LARGO COLLECTION

Edward Barber & Jay Osgerby

In occasione della Design Week milanese, lo showroom Marsotto presenta una esposizione dedicata a “Largo”, la nuova collezione di tavoli in marmo disegnata da Edward Barber e Jay Osgerby.
Un tavolo da pranzo, un tavolo basso e una famiglia di side table dalle altezze differenti compongono la serie, che prende ispirazione dalla forma triangolare della piazza in cui si trova lo showroom — Largo Claudio Treves — e omaggia il razionalismo tra segno minimale e forza della materia.

La linearità dell’idea costruttiva diventa il tema progettuale applicato alla collezione:

l’incastro tra la base e il piano viene dichiarato dalla presenza “a vista” di un elemento circolare, che fa parte di uno dei tre vertici arrotondati della forma della gamba. Nel disegno dei tavoli spiccano, infatti, la sezione triangolare delle gambe e la bordatura del piano, obliqua verso l’esterno: una caratteristica inedita ed elegante che enfatizza con grazia il materiale di elezione del progetto. 

Gli elementi della serie sono disponibili in cinque tipologie di marmo — Bianco di Carrara, Nero Marquina, Rosso Levanto, Verde Alpi, Travertino Romano — e in due finiture, “powder” e levigato .

Come tutte le collezioni di Marsotto edizioni, anche i tavoli “Largo” fanno parte di una serie numerata.

Marsotto edizioni e i designer

La collaborazione con Edward Barber e Jay Osgerby si pone con continuità nell’attento e costante coinvolgimento di designer internazionali di grande valore, esponenti del miglior mondo del progetto. Voci e segni differenti che dal 2010 hanno contribuito allo sviluppo di una collezione di oggetti speciali per design e sapienza realizzativa.

Nelle parole di Costanza, Mario e Francesco Marsotto:
“L’incontro con i due stimati progettisti londinesi è avvenuto con grande naturalezza e immediata sintonia, all’insegna di valori comuni e condivisi. Il linguaggio e lo stile di Edward Barber e Jay Osgerby — connotati da linearità, rigore, armonia ed elegante chiarezza — trovano, infatti, una felice corrispondenza con le caratteristiche e le qualità del mondo di Marsotto edizioni.”

La collezione “Largo” e la collaborazione con Marsotto edizioni, per Edward Barber e Jay Osgerby:

“Marsotto è un’incredibile realtà, un laboratorio familiare con una solida storia e una grande esperienza. Lavorare a stretto contatto con degli artigiani così capaci e stimati ci ha aperto molte possibilità relative alla progettazione e, dunque, ci piace immaginare che Largo sia solo il primo di una serie di progetti.”

Condividi su