Claesson Koivisto Rune

Claesson Koivisto Rune

Claesson Koivisto Rune è uno studio associato svedese di architetti fondato a Stoccolma nel 1995 da Mårten Claesson, Eero Koivisto e Ola Rune. Nato come studio di architettura è divenuto nel tempo una realtà internazionale sempre più multidisciplinare che si occupa con la stessa dedizione di architettura e design.

Un’altra passione del gruppo è l’arte contemporanea, da sempre fonte d’ispirazione primaria; nel 2017 a Tokyo hanno esposto per la prima volta un proprio progetto artistico.

 

Primo studio svedese ad esporre all’interno della sezione internazionale della Biennale di Architettura di Venezia nel 2004, è anche vincitore di diversi premi con progetti quali l’inde/jacobs gallery a Marfa in Texas, la casa prefabbricata Tind per Fiskarhedenvillan, la casa privata Widlund House ad Öland, l'edificio dell'Örsta Gallery a Kumla, lo Sfera Building culture house di Kyoto e il Nobis Hotel a Stoccolma, Villa Terminus, gli hotel Zander K e Bergen Børs a Bergen in Norvegia.

 

Realizzano progetti di design per diverse aziende internazionali tra cui Arflex, Artifort, Boffi, Cappellini, Casamania, David design, Fontana Arte, Kasthall, Living Divani, Marsotto edizioni, Offecct, Paola Lenti, Petite Friture, Swedese, Tacchini, Wästberg.

 

Claesson Koivisto Rune hanno ricevuto una serie di autorevoli premi e riconoscimenti internazionali tra i quali dieci American Good Design Awards dal 2009 al 2018, il premio German Design Award (Gold and Silver) 2011 dalla Repubblica Federale della Germania, Designer of the Year 2011 e Furniture of the Year 2012 da Elle Deco (Svezia), nominati due volte Designer of the Year e Best Seating nel 2010 e nel 2014 da Elle Décor Italia, vincitori del Red Dot Design Award – Best of the Best 2014, diventando il primo studio a ricevere un Red Dot in cinque diverse categorie di prodotto. Nel 2015 sono stati insigniti del prestigioso premio Bruno Mathsson Prize: la più alta onoroficenza per il design d’arredo di Svezia e della regione Scandinava.

 

Designer of the Year 2005 - Residence magazine, Sweden

Designer of the Year 2007 - Konstvärlden & Disajn. Sweden

Designer of the Year 2011 - Elle Decor Italia

Designer of the Year 2011 - Elle Deco Sweden

Designer of the Year 2014 - Elle Decor Italia

Bruno Mathsson Award 2015 – The Bruno Mathsson Foundation

www.claessonkoivistorune.se

Prodotti progettati da Claesson Koivisto Rune

Condividi su