Joel Berg
Joel Berg è un direttore artistico di fama internazionale con una formazione in campo pubblicitario e in graphic design. È anche un appassionato collezionista di pezzi d’arredamento moderno e opere d’arte.
Joel Berg è nato a Stoccolma, Svezia, nel 1966. Figlio di un designer di tessuti e di un architetto, ha iniziato la sua carriera nell’ambito pubblicitario e editoriale. La sua particolare predisposizione e il suo occhio per i dettagli hanno trovato presto terreno fertile nel panorama internazionale.
Nel 1990, a soli ventiquattro anni, viene nominato art director di Mirabella, all’epoca nuova pubblicazione, voluta da Grace Mirabella, caporedattore di American Vogue.
Tra il 1992 e il 1994, Joel è stato il direttore artistico di Harper’s Bazaar, dallo stile inconfondibile, che combina rigore e serietà con un atteggiamento spontaneo e ironico. Queste riviste sono oggi considerate dei cult del magazine design.
Nel 1995 ha fondato il suo studio, contribuendo a curare l’immagine, le strategie di comunicazione, il lancio dei prodotti e la pubblicizzazione, di alcuni dei più celebri brand internazionali come Donna Karan, Calvin Klein, H&M, Benetton e Marc O’Polo.
Berg gode anche di una impareggiabile fama in ambito editoriale. Lavora con riviste quali Biba in Francia; Café, Stockholm New e Månadsjournalen in Svezia; Velvet e D- La Repubblica delle Donne, annoverato tra i più influenti e innovativi fashion magazines in Europa, e L’Espresso, settimanale tra i più importanti in Italia.