Philippe Nigro
Nato a Nizza, in Francia, ha studiato Arti Applicate e product design (école La Martinière - Lyon & école Boulle - Paris). Oggi la sua attività si concentra principalmente tra l’ Italia e la Francia.
Designer Freelance dal ‘99, ha iniziato e completato la sua esperienza a fianco di M. De Lucchi con il quale ha partecipato a molti progetti di prodotti, mobili, illuminazione, interior design, eventi, scenografie.
Dal 2005 vari progetti sperimentali sono sostenuti dal VIA Francese (Valorizzazione dell'Innovazione nel mobile) tra cui Spiral (libreria), Cross-Unit (contenitore), divano Intersection che diventa Confluences prodotto da Ligne Roset e che entra a fare parte della collezione del museo des Arts-décoratifs et del FNAC. Nel 2009, crea Universal Base che diventa T.U. (per Ligne Roset) e le sedie Twin-Chairs (tutti due entrati nella collezione del Centro Pompidou).
Collabora con Ligne Roset, Cinna, Barilla, Pernod-Ricard, De Castelli, Piba Marmi, Skitsch, Serralunga, Artuce, Glas Italia, Marsotto, Caimi Brevetti, Venini, Foscarini, DePadova, Baccarat, Hermès.
E’ stato nominato Designer dell’anno al salone Now/Maison & Objet 2014, e incaricato dalla Triennale di Milano per la realizzazione della scenografia della 7 ° edizione del Museo del Design. Nel 2015 ha realizzato la scenografia per la presenza dell’ azienda giapponese di automobili, Lexus, al Salone del Mobile di Milano.