Thomas Sandell
Thomas Sandell è uno degli architetti e designer più rinomati di Svezia, noto per i suoi progetti di design, arredo d’interni e di molti rilevanti progetti di architettura.
Nato nel 1959 a Jacobstad in Finlandia, ha conseguito la laurea in Architettura presso il Royal Institute of Technology di Stoccolma nel 1990.
Lo studio Sandellsandberg è stato fondato nel 1995 da Thomas Sandell, Ulf Sandberg e Joakim Uebel. Sandellsandberg è stato uno dei primi studi ad unire architettura, design e pubblicità sfidando il convenzionale modello di studio di design.
Lo studio si avvale attualmente di 40 collaboratori ed è considerato uno dei più importanti in Svezia. Sandell è l’autore di prestigiosi progetti d’interni, fra i quali il Museo di Arte Moderna di Stoccolma e il Museo Svedese dell’Architettura di Stoccolma.
E’ attualmente impegnato in alcuni progetti commerciali e residenziali in Scandinavia. Come designer, Thomas Sandell ha collaborato con aziende svedesi ed internazionali fra le quali Artek, Asplund, B&B Italia, Cappellini, CBI, de Padova, Gärsnäs, IKEA Svezia, Källemo, Mobileffe, Rapsel e Tronconi.
E’ stato insignito di numerosi premi tra i quali 11 Utmärkt svensk form (design award Svedese), Red Dot design award 2002 per Ikea Vågö, Metropolitain Home award 2003, The lampo of the year per Leucos nel 2007, The Kasper Salin award (nomina) nel 2008. I suoi progetti sono stati pubblicati in tutto il mondo.